You are here:

Leicester: quando calcio, Taekwondo e sport per un giorno sono vicinissimi.

Non è proprio attinente al tema di questa pagina, e anche se sempre di calci si parla, il collegamento al ‪#‎Taekwondo‬ è di altro tipo.
Il calcio non ci trasmette mai molte perle a livello di moralità ma Lunedi scorso, come si sa, il Leicester City Football Club ha vinto la Premier League, (la serie A Inglese). La cosa non è passata inosservata qui un po’ perché a guidare la squadra durante la stagione c’ è stato un allenatore italiano (considerato un eterno perdente), e un po’ perché Leicester non fa parte dei soliti nomi noti che vincono sempre (Manchester United, Manchester City Chelsea ecc.).
Un team fatto di giocatori che hanno trovato un leader in Jamie Vardy che fino al 2008 lavorava in fabbrica al cui fianco hanno lottato compagni non considerati affatto dei top player. Da qui è nata la vittoria del gruppo e di chi nonostante si sia trovato di fronte avversari più blasonati non ha mai mollato, lottando col sangue fino alla fine vincendo con due giornate di anticipo la Premier league.

Da questa “‪#‎Favola‬” è implicito trarre un messaggio che tutti i nostri atleti vorrei facessero loro sia nelle difficoltà quotidiane sia nel #Taekwondo. Quante volte sento i ragazzi dire” ma quello è più forte”, “ma quello ha vinto questo e quello ecc.””ma quello è nazionale” ecc. . Spesso si vedono atleti potenzialmente più forti ma che gareggiano con un limitatore impostogli dalla propria testa/mentalità, dai propri pensieri che spesso hanno la meglio sulle reali capacità e quindi sulla prestazione sportiva. Un po’ come avere una Formula 1 con il limitatore ai 50km/h..

Bisogna salire sul tatami e provarci sempre, utilizzando la paura a proprio vantaggio per non allentare la soglia di attenzione, e provare a dare il 100% con quella voglia di superare se stessi prima ancora dell’avversario che ti porta a fare cose che non pensavi avresti mai fatto, per finire l’incontro o la gara soddisfatti di avere dato tutto il possibile per portare a casa la vittoria.

Diventa inevitabile citare il motto dell’Adidas per riassumere tutto questo:‪#‎Impossibleisnothing‬.