Pisa 2-3 Marzo 2019. Si sono svolti a Pisa i campionati Italiani Cinture nere Categorie Olimpiche 2019; un modo per la Federazione Italiana di Taekwondo di scegliere su chi puntare per mondiali (Manchester 2019) e selezioni Olimpiche continentali (Milano 2020) per Tokyo 2020.
La Leonessa ha partecipato a quest’evento con la sua stella Ana Ciuchitu che, fresca del titolo di campionessa Europea Under 21, ha confermato come nell’edizione 2018 la sua superiorità conquistando l’oro dopo 4 splendidi incontri vinti rispettivamente:
Ottavi: 24-1 (KO differenza punti) contro contro Giulia Valentini – Centro Tkd Lauro
Quarti: 24-3 (KO differenza punti) contro Giorgia di Martino – Edera Forlì
Semifinale: 21-1 (KO differenza punti) contro Caterina Ragni – Taekwondo Club Ancona
Finale: 17 – 6 contro Daniela Rotolo – Fiamme Oro e Nazionale Italiana.
Il club attraverso i tecnici Roberto Bonetti e Marco Esposito prosegue con entusiasmo e voglia il progetto “Il mio, il nostro sogno Olimpico”, che si pone come obiettivo di preparare al meglio Ana per quello che rappresenta per lei, la Leonessa e Brescia, un sogno unico: prendere parte ai giochi Olimpici di Tokyo 2020.
Come molti ormai sanno, Ana Ciuchitu è una ragazza moldava classe 1999 che vive a Brescia da quando aveva 11 anni. Ad oggi non ha ancora i requisiti per fare domanda per diventare cittadina del bel paese; dunque vive in una sorta di limbo per cui ufficialmente gareggia alle competizioni con la nazionale moldava, ma dietro le quinte viene supportata dalla Leonessa. La nazionale Italiana si è mostrata molto interessata alla ragazza, tanto da averla convocata più volte in raduno, ma la burocrazia purtroppo non aiuta.
Ora, a 3 mesi dal mondiale a Manchester, e a un anno esatto dalle selezioni Olimpiche continentali (che si terranno a Milano il prossimo gennaio 2020), l’asticella si è inevitabilmente alzata al punto tale che il club si è attivato alla ricerca di sponsor in grado di supportare la preparazione di Ana per arrivare agli appuntamenti prefissati al 100% di forma per giocarsi al meglio le proprie possibilità.
Le prime aziende che hanno sposato il progetto sono state la palestra Millenium, che ha messo a disposizione i propri spazi e attrezzature per allenare la nostra atleta. A questa hanno già fatto seguito la Centrale del latte di Brescia e Petrofer Italia, ma servono altri partner per raggiungere la meta Olimpiadi !